Creare un portale e-learning a costo zero

La crescente diffusione del business della formazione on-line ha creato di rimando una cospicua richiesta di piattaforme adatte ad ospitare corsi, lezioni in formato e-learning, vendita di libri in formato ebook e tutta una serie di altri tipi di infoprodotti da distribuire con diverse formule di offerta al pubblico.

Molto probabilmente hai in mente una tua idea di infoprodotto per mettere a disposizione di tutti le tue competenze e la tua esperienza nel campo in cui ti senti più ferrato; tuttavia non sai da dove iniziare nella scelta della piattaforma giusta, né hai idea di quale sia l’investimento minimo richiesto. Inoltre, dato che non sei sicuro di voler gettarti a capofitto in questa forma di imprenditoria digitale, sia per quanto riguarga l’adempimento degli obblighi fiscali, sia perché effettivamente la presa che avrai sul mercato costituisce un’incognita non trascurabile, preferiresti partire in sordina, magari rilasciando una versione per così dire “freeware” del tuo corso on line, e da lì farti un idea del ritorno di investimento o delle perdite a cui potresti andare incontro. Infine, l’idea di affidarti a piattaforme già esistenti a cui cedere i diritti dell’opera e/o con cui spartire una percentuale (spesso molto alta) dei tuoi guadagni, in cambio dello spazio web concesso, non ti entusiasma tantissimo.

In questo articolo ti spiego come mettere on line la tua piattaforma di e-learning a costo (quasi) zero. Ti verrà richiesto un investimento in termini di tempo e, opzionalmente, per l’acquisto di un servizio di hosting.

Prerequisiti per la creazione di una piattaforma di e-learning

Per creare la tua piattaforma di corsi on line hai due possibilità:

  • svilupparla sul tuo pc su un server http locale (come ad es. XAMPP)
  • crearla direttamente sul tuo spazio di hosting

Inoltre, do per scontato che tu abbia un minimo di conoscenze base di WordPress, in special modo per quanto riguarda l’installazione di temi e plugin e la creazione e modifica di pagine e articoli.

Quasi tutti i fornitori di hosting, tanto gratuiti quanto a pagamenti, mettono a disposizione dell’utente un pannello di amministrazione che permette di installare WordPressin pochi click, senza preoccuparti troppo dei dettagli di configurazione.

L’hosting per il tuo sito di corsi e-learning

L’acquisto di uno spazio di hosting è opzionale in questa prima fase di “ricerca di mercato”, tuttavia, dato che si tratta di una spesa di poche decine di euro annuali a fronte di tutta una serie di servizi utili, a cominciare dal dominio di secondo livello, ti consiglio di fare questo ulteriore sforzo, dato che un hosting a pagamento di solito è più performante e un dominio dedicato dà un tocco di professionalità in più al tuo portale di e-learning (oltre ad avvantaggiarti nella serp rispetto ai siti con dominio di terzo livello). Quale che sia la tua scelta, prenditi comunque tutto il tempo necessario per scegliere con cura il nome del tuo dominio, perché sarà uno degli elementi fondamentali per essere trovato facilmente on line

Un buon rapporto qualità prezzo in un hosting per iniziare da subito con il tuo portale di corsi on line lo trovi qui

Il tema WordPress per il tuo portale di e-learning

Il tema ideale per la creazione di una piattaforma di corsi on line per sondare la richiesta dei tuoi infoprodotti da parte di potenziali clienti dovrebbe avere molte funzionalità disponibili gratuitamente, dei modelli predefiniti di sito web, dei contenuti dimostrativi da importare e modificare all’occorrenza e la possibilità di personalizzare l’aspetto grafico. Possibilmente, dovrebbero essere disponibili pacchetti avanzati a pagamento qualora il portale avesse successo e fosse necessario un upgrade.

Fortunatamente, un prodotto così completo è disponibile: si tratta del tema Astra di Brainstorm Force.

Installazione di Astra theme.

Accedi alla bacheca di WordPress, clicca su Aspetto -> Temi e digita nella casella a destra (la riconosci per il suggerimento “Cerca temi…”) “Astra”. Riconoscerai subito il tema perché si trova tra i primi risultati. Spostando il cursore del mouse sul riquadro del tema, apparirà il tasto “Installa”. Clicca e, alla fine della procedura, premi il tasto “Attiva”. Successivamente spostati su “Opzioni Astra” e, nel primo riquadro premi su “Run wizard”. Ti verrà chiesto di selezionare un editor a blocchi per i modelli di sito predefiniti. Per questa guida ho preferito rimanere su Gutenberg per semplicità.

Lo starter template del tema Astra per il tuo sito di infoprodotti.

Adesso, nel menu “Aspetto”, sono state aggiunte alcune opzioni del tema. Clicca su “Starter Templates”; si aprirà una schermata con modelli predefiniti di sito internet studiati per particolari esigenze. Quello che ho scelto per questa guida è denominato “Online Course”.

Tema Astra - Template Corsi online

Premi il pulsante “Import complete site” e attendi l’importazione di pagine e articoli dimostrativi.

Adesso puoi procedere a personalizzare tutto il sito. Ti basta navigare ogni pagina e cliccare sulla barra nera in alto “modifica pagina” o “modifica articolo”, per personalizzare a tuo piacimento tutti i contenuti del sito. Ti servirà un po’ di lavoro di gomito, dato che ci sono davvero tante sezioni per ogni pagina, come le varie offerte di abbonamento, i commenti di apprezzamento degli utenti, la pagina di contatto e quella della lista degli istruttori, per citarne solo alcune.

Il plugin WordPress gratuito per creare corsi e-learning

Adesso che hai una struttura di sito di base per presentare i tuoi corsi… ti servono i corsi. Per crearli, completi di lezioni, esercizi, possibilità di iscrizione e di pagamento con paypal, recati di nuovo in Bacheca e cerca la voce di menu Plugin -> Aggiungi nuovo. Scrivi nella casella di ricerca “LearnPress – WordPress LMS Plugin”; poi come al solito, premi su Installa e Attiva. Terminata l’installazione, potrai andare nelle impostazioni del plugin, dove ti verrà proposto di eseguire un facile wizard in cui imposterai:

  • valuta: seleziona euro dal menu e nelle caselle del separatore delle migliaia e dei decimali, inserisci rispettivamente il punto e la virgola; lascia 2 nell’opzione delle cifre decimali
  • corsi: limitati per ora a selezionare dal menu “Pagina dei corsi” la pagina dello starter template di Astra “Alle courses”; learnpress accoderà alla pagina la lista dei corsi che pubblicherai
  • Profilo: alla voce “Profile page” premi il tasto “Create” e crea la pagina del profilo utente; learnpress mostrerà lì i corsi acquistati dall’utente
  • Pagamenti: come per il profilo, crea la pagina “Checkout page” e “Terms and conditions page” per le pagine di pagamento e dei termini e condizioni. Cliccando in basso nel link “Paypal”, devi spuntare “Abilita” e inserire la mail del tuo account paypal

Arrivato alla fine del wizard, premi il tasto di importazione del corso dimostrativo.

Uno sguardo al corso dimostrativo Learnpress

Entrerò nel dettaglio della creazione di corsi, lezioni e quiz in un prossimo articolo; nel frattempo ti suggerisco di dare uno sguardo al corso di test importato dal wizard di Learnpress. Recati nel menu Learnpress -> Corsi e seleziona il corso (l’unico della lista) “Sample course”. Scorri in basso, sotto l’editor dell’introduzione per vedere l’elenco di tutte le lezioni e i quiz.

Corso di esempio di Learnpress

Come vedi sono elencate decine e decine di lezioni e quiz finti, ognuno dei quali però contiene casi di studio per la creazione del tuo primo corso on line.

Prova a navigare anche le opzioni di durata del corso, di pagamento e di iscrizione, quali lezioni possono essere pubblicate gratuitamente, quali esercizi sono stati creati nei quiz ecc. Nella lista dei corsi potrai premere anche sul link “Duplica” per duplicare il corso e modificarlo a piacimento.

In ogni lezione, oltre al testo, potrai caricare anche contenuti multimediali come video e audio.

Ecco come si presenta il corso all’utente non loggato nel sito:

Anteprima corso di esempio di Learnpress

Come vedi, le lezioni mostrano tutte il lucchetto, a parte quelle gratutite che recano l’etichetta “Anteprima”. Cliccandoci su, si viene redirezionati alla schermata del corso

Schermata lezione Learnpress

Navigando sulle altre pagine con lucchetto, apparirà la lezione senza contenuto ma con il tasto “Iscriviti”, che redireziona alla pagina di pagamento con Paypal

Contattami per un preventivo senza impegno per la tua piattaforma di corsi e-learning

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato quanto sia alla portata di chiunque creare una piattaforma di corsi on line senza un ingente investimento di denaro e senza affiliarsi a un portale già esistente dividendo i guadagni con soggetti terzi. Con un po’ di tempo e pazienza (e qualche decina di euro per un servizio di hosting a pagamento, se non sei convinto dagli hosting gratuiti), è possibile costruire un portale funzionante e cominciare subito a creare dei corsi on line, grazie all’utilizzo delle funzionalità gratuite del tema Astra e del plugin Learnpress di WordPress.

Prossimamente entrerò nel dettaglio della creazione di lezioni e quiz, oltre a trattare le impostazioni dei corsi.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato