Il tuo sito internet

Tanti sono i motivi per cui dovresti avere un sito web per far conoscere on line la tua attività (o il tuo brand o qualunque altra cosa che vorresti fosse raggiunta da un determinato target di utenti).

Eppure, anche a causa della presenza imperante dei social network, è difficile percepire il valore di un proprio sito internet. D’altronde, perché crearne uno quando in pochi click si può creare una pagina facebook dedicata e/o un canale youtube o instagram, rilanciando anche qualche tweet di tanto in tanto?

Dominio e spazio web di tua proprietà

Questa è una delle principali caratteristiche che dà valore al tuo sito internet rispetto a uno spazio sui social. Di quest’ultimo, infatti, si ignora frequentemente che è di proprietà di terzi e che, di conseguenza, fai dipendere dai suoi algoritmi, dalle sue regole, dalle sue imposizioni e decisioni la possibilità di farti conoscere sul web. In qualunque momento potresti essere penalizzato e la tua pagina/canale bannata oppure semplicemente ignorata, per una serie di fattori che non possono essere spiegati in questa sede. Inoltre non darai mai completamente al tuo target di utenti un’impressione di professionalità, dato che le possibilità di personalizzazione di uno spazio social, per quanto vengano periodicamente ampliate, rimangono sempre troppo limitate, dando l’idea di un qualcosa curata nel tempo libero senza troppo impegno e serietà.

Acquistando un dominio e uno spazio di hosting tuoi, invece, tu detti le regole, tu pianifichi la linea editoriale con gli strumenti che più trovi consoni al tuo modo di lavorare e, sempre tu, decidi che layout e grafica adottare (ascoltando anche i consigli del tuo consulente). Sarai sempre on line e le uniche regole a cui dovrai sottostare (a parte le leggi vigenti nel tuo stato!), sono quelle della search engine optimization dei principali motori di ricerca, che si possono riassumere nel motto “content is king”: se i tuoi contenuti sono di valore, inesorabilmente saliranno della classifica dei risultati più pertinenti. Ciò ovviamente non toglie che ci siano anche alcuni dettagli tecnici da curare che ti spiegherò volentieri.

Il blog come strumento di inbound marketing

Oltre alle tipiche pagine commerciali che vanno a comporre il meglio conosciuto “sito vetrina”, avere un blog sempre aggiornato con le ultime news sui tuoi prodotti e servizi, ma anche con gli eventi a cui parteci e i consigli e le guide per i tuoi utenti, diventano una calamita per nuovi clienti, che arriveranno spontaneamente dopo una ricerca pertinente su google, senza che sia tu a doverli andare a cercare.

Potrai anche costruire la tua community curando una newsletter periodica e facendo in modo che i tuoi lettori commentino o condividano sui social i tuoi contenuti (e così, a integrazione di quanto detto al paragrafo precedente, saremo noi a sfruttare i social network per rendere virali le nostre news e non viceversa).

Il tuo sito web, da un qualcosa di cui percepivi la necessità ma di cui non eri convinto, si trasformerà in un potente strumento di inbound marketing, capace di trasformare i potenziali clienti in lead.

La scalata della serp

Quanto detto sopra ovviamente non può avvenire dall’oggi al domani, ma solo al prezzo di un’attenta pianificazione. La cura dei contenuti è fondamentale tanto per comunicare il valore della tua attività quanto per far capire ai motori di ricerca che nella prima pagina della serp devi starci tu e non qualcun altro.

Come sviluppare il tuo sito web

Lo strumento che prediligo per creare un sito è WordPress, per l’enorme disponibilità di documentazione e di supporto a corredo e per la presenza nel mercato di plugin e addon per soddisfare una variegata gamma di necessità. Si tratta di prodotti maturi e già testati e valutati da migliaia e migliaia di utenti in tutto il mondo, ciò che è garanzia di qualità e stabilità del software. Affidandoti alla mia consulenza saprò consigliarti ciò che fa al caso tuo e nel minor tempo possibile metteremo on line il tuo sito internet. Ciò non toglie che potresti voler spingere qualche personalizzazione un po’ più in là rispetto al prodotto esistente; anche in questo caso interverrò creando il tema e/o il plugin che ti serve, rispettando rigorosamente il codex di WordPress.

Tuttavia, per una serie di motivi, mi è capitato di incontrare persone che preferivano un sito sviluppato senza cms; in questo caso gli strumenti che prediligo sono python/django/mysql oppure asp .net core/sql server. Valuteremo assieme come procedere.

Parlami del sito che vorresti che creassi per te utilizzando questa form